Politica / Politica

Commenta Stampa

Al via la fase due dopo la breve pausa estiva

Crescita e lavoro, oggi si riunisce il Cdm

E Monti incontra Visco per un aggiornamento sui mercati

Crescita e lavoro, oggi si riunisce il Cdm
24/08/2012, 10:21

ROMA – Misure per la crescita. C’è questo nell’agenda del Governo, che oggi si riunisce dopo la breve pausa estiva per dare il via alla fase due. Il dibattito riguarderà le infrastrutture, il cuneo fiscale e attenzione particolare sarà dedicata alla proposta del ministro Elsa Fornero: la necessità di ridurre la tassazione sul lavoro. Nello specifico, si  propone una decontribuzione per le imprese attente al capitale umano. Ma non solo. Centro del discorso saranno ancora una volta i giovani: per loro sono in arrivo, infatti, misure mirate.

Tutti i progetti che i ministri presenteranno per la crescita, così come richiesto loro dal Premier Mario Monti, dovranno essere fattibili ovvero sostenibili dal punto di vista economico. Le proposte saranno vagliate dal Tesoro e dallo stesso premier. Insomma, la giornata del professore oggi sarà dedicata a comporre “il puzzle” con le idee di tutti: l’obiettivo è quello di realizzare una sorta di crono programma per il rush di fine legislatura.

A sentire alcune indiscrezione, si cercherà anche di evitare interventi che l'Ue potrebbe giudicare come aiuti di Stato. Una via preferenziale, ovviamente, sarà destinata a progetti a costo zero.

Tra i temi caldi c'é quello della Giustizia: messa per il momento da parte una riforma complessiva del sistema, il dicastero di via Arenula punterà molto sulla informatizzazione. Novità potrebbero esserci anche sul versante penale, specie per quanto riguarda le carceri, magari con misure alternative.

Intanto prima di avviare la discussione con la sua squadra, Mario Monti, così come fa saper palazzo Chigi, questa mattina ha incontrato il Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco, per un aggiornamento sui mercati finanziari e sulla congiuntura. 

Commenta Stampa
di Rossella Marino
Riproduzione riservata ©