Politica / Politica

Commenta Stampa

Crisi, Galeone (IFEL-ANCI): "per uscire dalla crisi il dialogo tra Italia e Germania inizia dai comuni"


Crisi, Galeone (IFEL-ANCI): 'per uscire dalla crisi il dialogo tra Italia e Germania inizia dai comuni'
17/11/2011, 17:11

Mentre il livello dei rapporti tra i governi nazionali italiano e tedesco conosce uno dei peggiori momenti dal dopoguerra, I comuni di Italia e Germania cominciano a dialogare ed a trovare elementi di superamento alla crisi economica. “La democrazia nei territori riuscirà a sopravvivere alla crisi economica? E’ possibile, a fronte della diminuzione dei margini di autonomia e delle risorse degli enti locali, operare per il risanamento dei bilanci senza mettere in discussione le diverse forme di democrazia diretta nei Comuni?”. Sono queste, secondo il direttore di IFEL Pierciro Galeone, le principali domande da porsi quando si parla di innovazione nel governo delle città.



Galeone, che ha moderato oggi il convegno “Innovare le città. Esperienze e proposte”, organizzato dall’Istituto Luigi Sturzo con il patrocinio dell’Anci, ha sottolineato a margine del convegno l’importanza di “prendere spunto dalle esperienze dei Comuni italiani e di quelli tedeschi, che hanno una fortissima tradizione di autonomia locale e che a tutt’oggi operano con successo nel senso di un diretto coinvolgimento dei cittadini nell’elaborazione di strategie di uscita dalla crisi”.



"Il Tema è dei più impegnativi: la democrazia partecipativa e l'educazione alla cittadinanza attiva – ha precisato il Direttore di IFEL durante il dibattito - La partecipazione dei cittadini alla vita delle istituzioni locali non è alternativa alla democrazia rappresentativa ma anzi la rafforza. La partecipazione dei cittadini deve essere vista come una grande risorsa di innovazione, come capacità di trovare soluzioni nuove ai problemi del welfare sempre più povero di risorse, dell'immigrazione che deve diventare integrazione, dello sviluppo economico e della crescita”.



“Le istituzioni comunali - ha concluso Galeone - sono il livello di governo che in Germania come in Italia gode di maggiore legittimazione popolare. E' da qui che occorre ripartire per ri-costruire l'Europa su basi democratiche".



Al convegno, oltre al presidente dell’Anci Graziano Delrio, ha preso parte anche Hans Schaidinger, sindaco di Ratisbona e vicepresidente dell’Associazione dei Comuni bavaresi (Bayerischer Stadtetag).



Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©