Politica / Regione

Commenta Stampa

Sviluppo e internazionalizzazione

Dalla Regione un aiuto alle imprese campane


.

Dalla Regione un aiuto alle imprese campane
14/01/2013, 14:13

Ricostituite dalla Regione Campania le commissioni provinciali per l'Artigianato di Napoli, Avellino, Caserta e Benevento. A partire da giovedì ritorneranno le commissioni che da agosto 2012, avendo terminato il loro mandato quinquennale, risultavano bloccate per aspetti burocratici. Una vittoria ottenuta da Fulvio Martusciello, consigliere delegato per le attività produttive della Regione Campania.
Presso lo stesso assessorato, è stato istituito anche un tavolo per lo sviluppo competitivo del settore calzaturiero, che vedrà la partecipazione anche dell'ANCI (l’Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani). L’obiettivo è quello di individuare delle strategie utili a valorizzare le realtà industriali campane di eccellenza e la loro produzione artigianale di alta qualità, dando loro strumenti concreti per posizionarsi sui mercati esteri più promettenti. Il distretto campano è uno dei primi sette a livello nazionale e nel primo semestre 2012 le esportazioni hanno raggiunto un valore di 116,12 milioni di euro, con una crescita del 10% rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente. Ecco perché viene ritenuto strategico per il distretto campano andare oltre i confini della UE e rafforzarsi sui mercati russi e asiatici. In tal caso, il tavolo ha definito quattro temi principali di interesse: innovazione organizzativa; internazionalizzazione; comunicazione e marketing; formazione.
“Le istituzioni - ha detto il consigliere delegato delle attività produttive della Regione Campania, Fulvio Martusciello - hanno il compito di accompagnare le imprese con gli strumenti più adeguati a mettere in campo azioni di promozione e penetrazione dei mercati esteri”. Il PAC, Piano di Azione e Coesione prevede una dotazione di 20 milioni di euro destinati alle azioni di internazionalizzazione.

Commenta Stampa
di Salvatore Formisano
Riproduzione riservata ©