Politica / Regione

Commenta Stampa

D'Angelo (PDL): "Femminicidio, ratifica convenzione Istanbul ottima notizia"


D'Angelo (PDL): 'Femminicidio, ratifica convenzione Istanbul ottima notizia'
29/05/2013, 12:00

La consigliera regionale del Pdl Bianca D'Angelo, componente del Calre, la Conferenza delle Assemblee Legislative Regionali Europee, ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Il primo via libera, ieri alla Camera dei Deputati, alla ratifica da parte dell'Italia della Convenzione di Istanbul per la lotta ed il contrasto al femminicio è un'ottima notizia. La Convenzione infatti è il primo strumento internazionale per la lotta alla violenza contro le donne. L'auspicio adesso è che  il via libera dal Senato arrivi quanto prima possibile e che giunga presto l'approvazione di 10 Stati membri, di cui almeno 8 componenti del Consiglio d’Europa affinché la Convenzione possa diventare operativa
Proprio nell'ottica globale della lotta al femminicidio la Campania ha dimostrato di essere in prima linea su questo fronte, approvando fin dal luglio 2012 una legge sulla violenza di genere che prevede assistenza clinico-psicologica  alle donne vittime di violenza, molestie e abusi presso le strutture pubbliche di tutto il territorio regionale.

Le Istituzioni pubbliche ad ogni livello, regionale, nazionale e comunitario, devono porsi al fianco delle donne in maniera concreta. Occorre intervenire non solo sul piano della repressione ma anche sul quello della prevenzione, dell’assistenza, della sensibilizzazione culturale e dell’educazione. Tutti aspetti sui quali si fonda la legge che la nostra regione ha varato all'unanimità un anno fa circa". 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©