Politica / Regione

Commenta Stampa

D'Angelo (PDL):” treni, ripristinare fermata Mergellina e l’alta velocita’ non si allontani da napoli”


D'Angelo (PDL):” treni, ripristinare fermata Mergellina e l’alta velocita’ non si allontani da napoli”
07/02/2012, 11:02

La consigliera regionale Bianca D'Angelo, componente dell’Ufficio di Presidenza e della commissione Turismo, ha dichiarato: «Con tutta probabilità in occasione delle regate della Coppa America in programma a Napoli ad aprile sarà temporaneamente ripristinata la fermata di Mergellina per alcuni treni delle Ferrovie dello Stato. Ritengo si tratti di una notizia molto importante per i napoletani che si sono visti togliere da alcuni anni servizi essenziali di trasporto. L’auspicio è che questa iniziativa non si fermi alle tappe della Coppa America ma possa proseguire successivamente, consentendo così ai cittadini di poter ricevere un servizio permanente relativo ai collegamenti ferroviari. La zona è particolarmente centrale per la città e continuare a sopprimere la fermata di Mergellina determinerebbe un grave disagio per la popolazione.
Inoltre ci tengo a sottolineare che l’alta velocità è utilissima per la città di Napoli, tanto che ormai grazie ad essa si arriva in circa un’ora a Roma, ma vista l’imminente apertura della nuova stazione di Afragola occorre effettuare un nuovo piano dei trasporti che non penalizzi i napoletani. E, quindi, bisogna intanto ripristinare le fermate dell’Eurostar su Mergellina e garantire che in futuro non sia soppressa Napoli Piazza Garibaldi dal percorso dell’alta velocità.
Mi chiedo a cosa serva al cittadino napoletano avere l’alta velocità se dopo aver guadagnato tempo nel trasferirsi da Napoli a Roma e viceversa è poi costretto a raggiungere Afragola che, per costi e tempi di trasferimento, determina pesanti ripercussioni».

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©