Politica / Regione

Commenta Stampa

D’Angelo, “rifiuti, basta demagogie: serve ciclo integrato”


D’Angelo, “rifiuti, basta demagogie: serve ciclo integrato”
15/06/2011, 15:06

Il Consigliere regionale della Campania Bianca d’Angelo, componente dell’Ufficio di Presidenza, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Leggo stamani sulla stampa le dichiarazioni del neo vice Sindaco Tommaso Sodano, in relazione al problema rifiuti a Napoli, e noto purtroppo che la demagogia e la propaganda elettorale trovano ancora spazio nel dibattito politico e sui media.
Napoli come la Campania ha bisogno di mettere a sistema un ciclo integrato dei rifiuti: al suo interno non si può pensare di fare a meno di una tipologia di impianti perché occorrono il termovalorizzatore, il sito di compostaggio, le discariche e gli impianti di riciclo. La nuova amministrazione, invece, pare voler continuare a perseguire una strada tutta ideologica che non soddisfa i cittadini e le loro esigenze. La campagna elettorale è ormai alle nostre spalle, serve l’azione concreta sulle cose necessarie per affrontare e superare le criticità.
Non vorrei che di qui a poco assistessimo al secondo tempo del fallimento delle politiche ambientaliste già viste anni fa con Pecoraro Scanio. De Magistris e la nuova giunta lascino la logica propagandistica e si adoperino per amministrare seriamente il problema rifiuti come tutte le altre emergenze della città.
Non possiamo consentirci il lusso di perdere altro tempo, di attendere l’ennesimo fallimento annunciato di chi si ostina a voler fare a meno dei termovalorizzatori per cercare di dimostrare che la differenziata risolva tutto. Inoltre gli impegni assunti dal nuovo Sindaco, di arrivare al 70% in sei mesi, sono oggettivamente irraggiungibili. È un motivo in più per mettere da parte l’ideologia ed iniziare a misurarsi con le cose concrete da fare».

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©