Politica / Regione

Commenta Stampa

D’Angelo,: “utile convenzione tra Regione e Farmacie”


D’Angelo,: “utile convenzione tra Regione e Farmacie”
12/07/2011, 16:07

La consigliera regionale Bianca D'Angelo, componente dell'Ufficio di presidenza e della commissione Sanità ha dichiarato: «Stamani in commissione Sanità, in seguito alla mia richiesta, si è svolta l’audizione dei vertici della Soresa per approfondire la problematica relativa alla distribuzione dei kit per i diabetici nel territorio di competenza dell’Asl Na 1.
In ordine alla gara espletata per garantire il nuovo servizio, gli elenchi dei destinatari dei kit sono stati inviati dall’Asl Napoli 1 Centro alla società vincitrice solo ad inizio luglio. Il tutto sebbene la gara stessa sia stata aggiudicata a gennaio 2011. Si tratta di un ritardo gravissimo la cui responsabilità è da attribuire all’Asl che ne dovrà rendere conto.
Più in generale, comunque, visto l’apporto decisivo fornito dalla rete delle farmacie che hanno garantito fin qui la distribuzione dei presidi, ritengo utile che per il prossimo anno, una volta concluso il servizio affidato con la gara dello scorso gennaio, Regione e farmacie possano verificare la possibilità di siglare una convenzione. Questo potrebbe consentire in primis l’effettivo risparmio economico e, aspetto più importante, che il servizio di distribuzione dei presidi sia espletato senza creare disagi e attese nei tempi di consegna.
Ad oggi, purtroppo, sebbene sulla carta il servizio di distribuzione costi il 40% circa in meno rispetto al costo storico, alla luce dei disagi prodotti anche l’effettivo risparmio economico è tutto da dimostrare. È bene, quindi, una volta chiuso il servizio affidato alla società privata vincitrice, che Regione e farmacie lavorino in sinergia per raggiungere i risultati di economicità, efficacia ed efficienza che si richiedono nella gestione dei servizi pubblici».

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©