Politica / Regione

Commenta Stampa

De Girolamo: “Bene varo legge Colasanto, ora linee guida Piano Energetico”


De Girolamo: “Bene varo legge Colasanto, ora linee guida Piano Energetico”
23/06/2011, 12:06

"Il varo della legge Colasanto sulle distanze obbligatorie tra pali eolici ha un duplice ed importante obiettivo: evita le interferenze e scongiura una nuova, ulteriore e dannosa, per il territorio e per l'ambiente, installazione di centinaia di torri eoliche".

A dichiararlo, la deputata e coordinatrice provinciale del Popolo della Libertà, Nunzia De Girolamo. "La nuova norma è un meccanismo di salvaguardia importante che, speriamo, serva a 'calmierare' nell'immediato la selvaggia aggressione al paesaggio ma nel contempo consente agli impianti già esistenti di produrre energia senza che altri pali siano allocati nelle vicinanze creando interferenza", prosegue ancora l'onorevole De Girolamo. che esprime gratitudine al presidente della Commissione Ambiente, Luca Colasanto, “per l'impegno costante in favore della difesa dell'ambiente”.

“Questa, - ha aggiunto la parlamentare - è una materia delicata e di interesse trasversale ed è noto a tutti che il Popolo della Libertà del Sannio con Colasanto e l'intero partito è per la difesa del paesaggio e la tutela del territorio e, dunque, per un'integrazione graduale e sostenibile delle energie alternative”.

“L’approvazione in Aula della norma, nonostante qualche tentativo inconsistente di ostacolarne il percorso, rappresenta un segnale molto importante. Ora auspichiamo che il Consiglio Regionale prosegua con analoga determinazione nel suo impegno approvando le linee guida per il Piano Energetico, disciplinando correttamente un settore strategico per lo sviluppo ma, nel contempo, molto particolare per gli interessi che rappresenta", conclude l'onorevole De Girolamo.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©