Politica / Parlamento

Commenta Stampa

DI PIETRO: SIAMO AD UN MILIONE DI FIRME CONTRO IL LODO ALFANO


DI PIETRO: SIAMO AD UN MILIONE DI FIRME CONTRO IL LODO ALFANO
10/11/2008, 13:11

Continua la raccolta di firme per il referendum che mira alla cancellazione del lodo Alfano, organizzata dall'Italia dei Valori di Antonio Di Pietro. Ormai si è arrivati ad un milione di firme - annuncia l'ex Pubblico Ministero di Milano - mentre le 500 mila, che rappresentano il minimo previsto perchè ci sia il referendum, sono state superate il primo giorno. E c'è da notare cheil tutto sta avvenendo senza alcun battage pubblicitario sui mass media, quindi anche con un certo silenzio.

Ma Dario Franceschini, numero due del Partito Democratico, attacca la decisione di Di Pietro, sostenendo che in questo momento l'idea del referendum sul lodo Alfano è sbagliata e controproducente.

In effetti, se una vittoria referendaria contro il lodo Alfano sarebbe auspicabile e fonte di successo per la minoranza, negli ultimi anni quasi tutti i referendum hanno avuti dei quorum estremamente bassi. Ed è chiaro che se la maggioranza incitasse la gente a non andare a votare, ottenendo così una affluenza inferiore al 50%, ne otterrebbe un vantaggio mediatico e propagandistico non indifferente.

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©