Politica / Regione

Commenta Stampa

Dibattito sulla soppressione della Provincia di Benevento: La proposta dell’On. Pietro Foglia (UDC)


Dibattito sulla soppressione della Provincia di Benevento: La proposta dell’On. Pietro Foglia (UDC)
11/09/2012, 16:06

 


La Regione deve indire nel minor tempo possibile un referendum tra quei comuni che potrebbero entrare a far parte della provincia sannita e grazie ai quali verrebbero garantiti i numeri richiesti, in quanto a popolazione ed estensione, per la sopravvivenza della Provincia di Benevento”.

Questa la proposta del consigliere Pietro Foglia (UDC), presidente della commissione regionale Agricoltura, nel corso della seduta straordinaria del consiglio regionale che si è svolta questa mattina a Benevento.

Trovo poco pratiche le proposte presentate da altri consiglieri, soprattutto tenendo conto dei tempi stretti in cui ci muoviamo” ha spiegato l’on. Foglia, per il quale va comunque contestata la logica utilizzata per operare scelte territoriali: “Perché se anziché i numeri della popolazione e della superficie territoriale – ha evidenziato Foglia – avessero considerato criteri ben più rappresentativi, come il patrimonio culturale, l’omogeneità territoriale, la storia, la Provincia di Benevento non sarebbe mai stata soppressa. Questo però – ha ancora rimarcato il presidente della ottava commissione regionale – ci deve far riflettere sull’assenza della politica in un processo vitale per l’esistenza dei territori come quello di cui si discute oggi. I territori non sono più rappresentati dal Parlamento, i cittadini sono orfani. Anche per questo – ha poi concluso l’on. Foglia -  l’amministrazione regionale dovrà tutelare con atti concreti l’identità della Campania”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©