Politica / Regione

Commenta Stampa

Domani convegno sui brevetti con assessore Trombetti


Domani convegno sui brevetti con assessore Trombetti
11/10/2011, 15:10

Domani, mercoledì 12 ottobre, alle ore 9,30 presso la Camera di Commercio di Napoli, Campania Innovazione S. p. A., l’Agenzia Regionale per la promozione della Ricerca e dell’Innovazione, in collaborazione con Technapoli, nodo della Rete Regionale dell’Innovazione e centro di informazione brevettuale in Campania, terranno il seminario “+ Valore ai Brevetti + Valore dai Brevetti: nuovi strumenti per la proprietà industriale a favore delle PMI”.

La giornata sarà un’occasione per la presentazione del servizio specialistico della Rete Regionale dell’ Innovazione in tema di tutela della proprietà intellettuale.

La misura, varata dal Ministero dello Sviluppo economico (MISE) e gestita da Invitalia e Fondazione Valore Italia, mette a disposizione 40 milioni di euro per le piccole e medie imprese, che verranno erogati secondo la procedura a sportello fino ad esaurimento dei fondi, e partirà il prossimo 2 novembre.
Durante l’incontro sarà descritto il nuovo strumento, denominato “Brevetti +”, che sostiene le micro, piccole e medie imprese operanti su tutto il territorio nazionale e che intendono perseguire una strategia di sviluppo attraverso la valorizzazione dei propri titoli di proprietà (brevetti, disegni e modelli).
Sono due gli strumenti di agevolazioni previsti dalla misura:

- Erogazione di premi a favore di imprese per aumentare il numero dei depositi nazionali ed internazionali di brevetti e disegni;
- Erogazione di agevolazioni per portare sul mercato prodotti nuovi basati su brevetti e design.

L’Infoday è rivolto a professionisti, soggetti del mondo della ricerca e rappresentanti delle piccole medie imprese, destinatari principali del bando.

I lavori saranno aperti dall’assessore alla Ricerca Scientifica Guido Trombetti.

Parteciperanno: Maurizio Maddaloni, presidente della CCIAA di Napoli; Bruno Scuotto, presidente del Gruppo Piccola Industria di Confindustria Campania; Edoardo Imperiale, direttore Generale Campania Innovazione; Gianluca Scarponi, della Direzione Generale per la lotta alla contraffazione UIBM - Ministero dello Sviluppo Economico; Luigi Gallo, responsabile Ricerca e Innovazione di INVITALIA, Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa; Guido Razzano, responsabile Ufficio Progetti - Fondazione Valore Italia; Anna Amati della Meta Group; Mariano Giustino della Optimath s.r.l.; Filippo Ammirati dell’Unità di Trasferimento Tecnologico – ENEA; Antonello Cutolo dell’ Optosmart s.r.l. e Università del Sannio; Luigi Iavarone, presidente del Consorzio Technapoli e Giuseppe Zollo, presidente di Campania Innovazione s.p.a.


Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©