Politica / Napoli

Commenta Stampa

Domani l'inaugurazione dello sportello anticamorra a Scampia


Domani l'inaugurazione dello sportello anticamorra a Scampia
16/12/2011, 17:12

Domani 17 dicembre verrà inaugurato alle ore 10.00 presso i locali del piano terra della sede dell’Ottava Municipalità, in viale della Resistenza a Scampia, il primo sportello anticamorra del quartiere. L’iniziativa nata dal presidente dell’associazione (R)esistenza, Ciro Corona, in collaborazione con il presidente dell’Ottava Municipalità, l’avv. Angelo Pisani, e con l’associazione Libera, costituirà un’importante organo di monitoraggio, di denuncia e di contrasto alla criminalità organizzata.

“E’ il primo sportello anti camorra in Italia ad essere inserito all’interno di un municipio – afferma il presidente Pisani -. Scampia cambierà pagina ed arriverà ad una svolta nella lotta alla camorra. E’ un segnale forte che si vuole lanciare a tutti, un avamposto di legalità nel quartiere. Le denunce e le segnalazioni verranno raccolte anche in forma anonima e girate poi al commissariato locale creando così una rete proficua e coordinata e soprattutto attiva. Lo sportello – continua Pisani - sarà una vera e propria istituzione nel quartiere, un' interfaccia tra cittadini e forze dell’ordine dove si potranno trovare anche servizi di ascolto, di assistenza e di supporto legale gratuito. Vogliamo inoltre espandere lo sportello anche a Chiaiano e Piscinola ed avvicinare alla legalità i ragazzi delle scuole”.

Nel corso dell’evento verrà ricordato Antonio Landieri, vittima innocente della camorra, e sarà presentata la maglia dell’A.S.D. Scampia.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©