Politica / Regione

Commenta Stampa

Domani si celebra la giornata nazionale dell’innovazione


Domani si celebra la giornata nazionale dell’innovazione
13/06/2011, 15:06

Domani, martedì 14 giugno, si celebra la giornata nazionale dell’innovazione.
A Napoli, presso il Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo, dalle ore 14, 30, si terrà la premiazione delle migliori idee imprenditoriali sviluppate nell’ambito del progetto “Creative Cluster” promosso da Campania Innovazione S.p.A.
I giovani creativi che hanno preso parte al progetto presenteranno le loro intuizioni imprenditoriali. Le 5 migliori idee innovative verranno premiate con la pre-incubazione nell'area Spin-Off Nursery del Polo Tecnologico di Campania Innovazione.
Interverranno il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta (in web conference dalle 17 alle 19), l’assessore alla Ricerca Scientifica della Regione Campania Guido Trombetti, il presidente ed il direttore dell’Agenzia regionale per l’Innovazione in Campania, rispettivamente Giuseppe Zollo ed Edoardo Imperiale, il presidente di Confindustria Campania Giorgio Fiore, il presidente di Confapi Emilio Alfano, il console Generale degli Stati Uniti d’America, Donald L.Moore.
Al Quirinale sarà conferito il Premio dei Premi, un riconoscimento alle aziende o agli enti che si sono contraddistinti per le loro idee innovative.

Saranno presenti tra le imprese selezionate due giovani start-up campane, insediate presso l'Incubatore del Polo Tecnologico di Coroglio (CAAC, Centro per l'Autonomia Ausilioteca Campana, attiva nel settore dell’ideazione di percorsi di autonomia per persone anziane e con disabilità, e Lorenzo Laurato, che si occupa di tecnologie e software applicati al settore giuridico, nonché una delegazione di giovani innovatori, selezionati dall'APSTI (Associazione Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani), per testimoniare il loro ruolo attivo nella crescita del sistema ricerca e impresa del nostro Paese.

“Il progetto Creative Cluster è in piena sintonia con l’azione strategica di sviluppo promossa dalla Regione Campania e risponde agli standard di innovazione che sono promossi dall’Unione Europea”, ha dichiarato Guido Trombetti, assessore alla Ricerca Scientifica della Regione Campania.

“Inoltre questo progetto è stato riconosciuto come un’ iniziativa di successo dalla rete EBN (European Business Innovation Centre Network ) e sarà premiato come buona prassi da promuovere e riproporre nelle altre Regioni d’Europa ”, ha concluso Trombetti.

“L’obiettivo della Giornata Nazionale dell’Innovazione – sottolinea Giuseppe Zollo, presidente di Campania Innovazione – è di stimolare intraprendenza e creatività, soprattutto nei nostri giovani. In linea con questi valori, durate la rassegna, celebreremo la conclusione della prima edizione di Creative Clusters, un percorso che ha colto l’esigenza di una mediazione tra giovani aspiranti imprenditori e mercato. Un valido esempio da promuovere anche in Europa per incentivare la creazione di nuove imprese innovative”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©