Politica / Politica

Commenta Stampa

Domani Tour di Rifondazione nei Luoghi di lavoro


Domani Tour di Rifondazione nei Luoghi di lavoro
11/04/2012, 11:04

Giovedì 12 aprile, alle ore 11, comincia il tour di Rifondazione Comunista nei luoghi simbolo della lotta contro la precarietà e per il lavoro. La prima tappa del Work in Tour sarà l'Esplana Sud di Nola. Il segretario provinciale di Rifondazione Comunista, Antonio D'Alessandro, e il segretario nazionale, Paolo Ferrero, faranno visita alle operaie e agli operai dell'azienda ortofrutticola che occupano la fabbrica dal 5 novembre 2011 per difenderla dall'abbandono dopo il fallimento “doloso” dichiarato dai proprietari. Il loro intento è, qualora nessun compratore si facesse vivo, costituirsi in cooperativa e rilevare la proprietà per salvarla dalla definitiva chiusura. Mancano ancora pochi passi per la conclusione delle pratiche di costituzione in cooperativa e questa sarà l'occasione per conoscerne e analizzarne insieme esiti e prospettive.

I lavoratori e le lavoratrici dell'Esplana conoscono ogni centimetro, ogni bullone, ogni spazio del grande stabilimento in cui lavorano da anni. Sanno come far funzionare ogni macchina e come gestire ogni consegna. La loro lotta per l'occupazione è la stessa che si vive in molti territori, con dignità e giustizia, e per questo va sostenuta.

A seguire, alle ore 13.30, il Work in Tour si sposterà davanti i cancelli della Fiat di Pomigliano durante l'orario del cambio turno, per incontrare gli operai vittime del sistema Marchionne e per raccogliere le firme per la difesa dell'articolo 18.

Da questa prima tappa del tour verrà realizzato un video e un reportage fotografico a disposizione di chiunque volesse trasmetterli o condividerli.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©