Politica / Napoli

Commenta Stampa

Donati e Tommasielli domenica in piaza del plebiscito "Bimbinbici e Cyclopride"


Donati e Tommasielli domenica in piaza del plebiscito 'Bimbinbici e Cyclopride'
10/05/2013, 15:17

“Bimbinbici” è una manifestazione, giunta alla 14° edizione, promossa dalla Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e dal Ministero per l'Ambiente, che vede coinvolti principalmente i bambini, accompagnati da genitori, nonni e amici, tutti insieme per promuovere una mobilità sostenibile in una città più sicura e vivibile. La manifestazione si svolge contemporaneamente in 245 città italiane.

Quella organizzata a Napoli dall'Associazione Cicloverdi Fiab con lo slogan “Tutti insieme per una città migliore”, avrà come testimonial d'eccezione Juliana Buhring, la prima donna che ha completato un giro del mondo in bicicletta. La biciclettata di “Bimbinbici” partirà, accompagna dall’Assessore alla Mobilità Anna Donati, da Piazza del Plebiscito alle ore 10.30 per poi percorrere via Cesario Console, via Santa Lucia, via Raffaele De Cesare, via Nazario Sauro, via Partenope, piazza Vittoria, via Francesco Caracciolo, Rotonda Diaz, con ritorno a piazza Plebiscito, dove l'arrivo è previsto per le ore 11.30/12.00 e dove ai bambini saranno offerti una merenda e tanti gadget. 

“Cyclopride”, come tengono a sottolineare gli stessi organizzatori, non vuol essere solo un giro in bici, ma si propone di rappresentare un momento d'incontro, di riflessione e di divulgazione popolare sui grandi temi connessi alla mobilità sostenibile, alla smart city, ad un modo nuovo di vivere la propria città e il tempo libero ed ha come obiettivo principale quello di promuovere l'uso della bicicletta come mezzo di locomozione cittadino.

Il raduno dei partecipanti è previsto alle 8.30 in piazza Plebiscito, dove saranno allestiti stand informativi, iniziative a tema e dove verranno distribuiti a tutti i partecipanti gadget, bevande e materiale informativo. La partenza alle 9.30 e la passeggiata in bici proseguirà lungo la pista ciclabile, in direzione di Fuorigrotta per poi entrare all'interno della Mostra d'Oltremare. Al ritorno si ripercorrerà la pista ciclabile raggiungendo piazza Plebiscito, dove l'arrivo è previsto attorno alle ore 10.30/11.00

Entrambe le manifestazioni vedranno la presenza degli assessori alla Mobilità ed allo Sport Anna Donati e Giuseppina Tommasielli.   

 “Napoli sempre più una delle capitali italiane della bici! Dopo la partenza del Giro d'Italia – hanno detto Anna Donati, Assessore alla Mobilità e alle Infrastrutture, e Giuseppina Tommasielli, Assessore allo Sport – due altre importanti manifestazioni si svolgono nella nostra città allo scopo di promuovere l'utilizzo della bicicletta quale principale mezzo di trasporto ecologico e per il tempo libero. Oltre a contribuire al miglioramento della qualità dell'aria, l'utilizzo della bicicletta rappresenta un eccellente antidoto alla vita sedentaria che rappresenta uno dei fattori di rischio più importanti per le malattie cardiovascolari. Pertanto, invitiamo tutte le cittadine e i cittadini napoletani a partecipare direttamente o con i propri figli alle due manifestazioni che partiranno domenica mattina da piazza del Plebiscito. Tutti in bici per le strade di Napoli”

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©