Politica / Regione

Commenta Stampa

Donne nel mercato del lavoro


Donne nel mercato del lavoro
16/06/2011, 16:06

Avviato il tavolo delle pari opportunità per il ruolo della donna nel mercato del lavoro. L'assessore al Lavoro della Regione Campania, Severino Nappi, ha incontrato le consigliere di Parità delle Province. Presenti all'incontro la consigliera di Parità di Avellino, Domenica Marianna Lomazzo, accompagnata dalla supplente, Antonella De Angelis e la consigliera di Parità di Napoli, Luisa Festa. Al centro dell'incontro il rilancio e l'importanza del ruolo delle donne nel mondo del lavoro e la possibilità concreta di mettere in campo misure di sostegno all'occupazione femminile da parte della Regione Campania.
Durante la riunione l'assessore Nappi ha manifestato la volontà della Regione Campania di aderire alla Carta per le pari opportunità e l'uguaglianza sul lavoro. L'assessore si è poi impegnato a promuovere un'intesa tra Regione e parti sociali per la valorizzazione delle politiche di conciliazione sui luoghi di lavoro, anche attraverso lo strumento della contrattazione decentrata di secondo livello. Nel corso dell'incontro, l'assessore Nappi ha evidenziato i primi risultati positivi, per il mondo delle donne, emersi dalle misure del Piano di Azione "Campania al Lavoro!". Alcune azioni, come l'apprendistato professionalizzante, hanno visto scelte le donne in un numero maggiore rispetto agli uomini. Le consigliere di Parità hanno sollecitato, però, altre misure di finanziamento al lavoro delle donne.
“Entro la fine dell'anno - ha sottolineato l'assessore Nappi - saranno predisposte ulteriori misure, come quelle funzionali all'Autoimpresa, rivolte alle donne. Si è scelto di riunire periodicamente il tavolo per intensificare la collaborazione istituzionale e renderla ancora più incisiva sul piano delle politiche attive del lavoro nella sfera femminile”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©