Politica / Regione

Commenta Stampa

L'assessore regionale è intervenuto ad un convegno

Edilizia, Taglialatela: “Mai più edifici abusivi”


.

Edilizia, Taglialatela: “Mai più edifici abusivi”
12/11/2012, 14:24

NAPOLI – “Edilizia, territorio, sviluppo urbanistico”. E’ questo il titolo del convegno, organizzato questa mattina nella sala Arengario del Tribunale di Napoli.

Tra gli obiettivi della tavola rotonda anche quello di individuare le criticità che riguardano appunto l’edilizia a Napoli.

“Sono mancati gli strumenti di programmazione e pianificazione –ha sottolineato Marcello Taglialatela, assessore all’urbanistica della Regione Campania – per l’edilizia. Ne voglio però parlare al passato, perché la nuova giunta regionale da quando si è insediata ha lavorato tanto per ovviare alle assenze e alle mancanze che ci sono state. Con la Provincia – prosegue Taglialatela – abbiamo approvato il piano territoriale di coordinazione provinciale. Siamo, inoltre, pronti per approvare la legge sui criteri della nuova pianificazione urbanistica. Noi puntiamo su uno sviluppo urbano ordinato”.

E l’assessore regionale non ha perso l’occasione per ribadire il pugno duro dell’amministrazione di Palazzo Santa Lucia contro l’abusivismo edilizio. “Noi dobbiamo evitare, con strumenti giuridici, una nuova aggressione del territorio e trovare al tempo stesso delle soluzioni. Bisogna procedere con gli abbattimenti – conclude Taglialatela – e determinare le condizioni affinché in futuro non vi sia mai più neanche un metro cubo abusivo”. 

Commenta Stampa
di Rossella Marino
Riproduzione riservata ©