Politica / Politica

Commenta Stampa

Pubblicato oggi dal quotidiano "La Repubblica"

Elezioni: sondaggio Demos, centrosinistra avanti di 12 punti


Elezioni: sondaggio Demos, centrosinistra avanti di 12 punti
25/01/2013, 09:17

ROMA  – Secondo un sondaggio svolto dalla Demos, pubblicato oggi dal quotidiano "La Repubblica" -   sondaggio sulle intenzioni di voto in vista delle elezioni anticipate di fine febbraio -  la coalizione di centrosinistra resta saldamente in testa, mentre lo schieramento di Silvio Berlusconi è ancora a 12 punti percentuali di distanza.

Sempre secondo  il sondaggio, il candidato premier della coalizione,  il segretario del Pd Pier Luigi Bersani, è stimato al 38,1%, mentre il candidato di centrodestra è al 25,8%.

Terza forza il centro guidato da Mario Monti, con il 16,2%, seguito dal Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, dato al 13%. Alla Camera, per il sondaggio, entrerà anche Rivoluzione Civile di Antonio Ingroia, col 4,5%.

Al Senato, dove però il premio di maggioranza dipende dal risultato raggiunto dalle liste in ogni singola regione, il centrosinistra è al 38,5%, il centrodestra al 25,9%, i montiani al 16,1%, i grillini al 12,1%, mentre la lista di Ingroia è al 4,6%, cioè ben al di sotto della soglia dell'8%.

Il sondaggio indica nel 30% la somma di astenuti e incerti.

Il Pd è il primo partito, con il 33,5% alla Camera e quasi il 35% al Senato.  

Commenta Stampa
di Rosario Scavetta
Riproduzione riservata ©
SONDAGGIO.

Per chi voterete alle prossime elezioni?

Quale sarà il vostro voto il 24 e il 25 febbraio?