Politica / Politica

Commenta Stampa

Il leader del partito però avverte: "No alle primarie"

Elezioni: Udc, Buttiglione ha scelto alleanza con il Pd

Bersani contro Monti: “Le cose non vanno bene”

Elezioni: Udc, Buttiglione ha scelto alleanza con il Pd
24/08/2012, 12:29

ROMA – Si ad una alleanza con il Partito Democratico, no alle primarie. Il presidente dell’Udc, Rocco Buttiglione, scopre le carte e sottolinea l’esigenza di voltare pagina dopo l’esperienza berlusconiana: “Siamo pronti ad allearci con il Pd, diciamo no alle primarie – dice – perché non vogliamo comportarci come se ne facessimo parte”.  Il numero uno dell’Udc, inoltre, si dice contrario alle elezioni anticipate e torna a parlare anche della nuova legge elettorale: “C'è, nessuno lo dice. L'accordo è stato raggiunto, sostanzialmente, ma nessuno vuole assumersi la responsabilità davanti all'opinione pubblica. Perché fa fatica a passare l'idea che c'è un clima di concordia, abituati alla guerra dell'uno contro l'altro. Solo uniti possiamo farcela. Dobbiamo fare una legge elettorale che consenta ai cittadini di scegliere e che, eventualmente, costringa anche i partiti a una grande coalizione”.

E se Buttiglione elogia Monti ci pensa Pier Luigi Bersani, leader del Pd a stuzzicarlo. “Non siamo d'accordo su come vanno le cose.

A Monti chiedo un cambio di passo, è ora di riscrivere l'agenda. Per noi progressisti è il momento di rompere l'avvitamento tra austerità e recessione. Il rigore non va abbandonato. Ma è ora di aprire gli occhi . Lo chiedo anche al Consiglio dei ministri che si riunisce oggi: date finalmente uno sguardo alla realtà”.

Per il leader del Pd, l’esperienza di un governo tecnico non è più ripetibile. “Può essere solo una parentesi – dice – il limite della soluzione tecnica non sta nel governo Monti che pure ha fatto un gran lavoro, ma nella mancanza di univocità di una maggioranza che ha opinioni diverse, perché in natura esistono una destra ed una sinistra alternative l'una all'altra".

 

Commenta Stampa
di Rossella Marino
Riproduzione riservata ©