Politica / Parlamento

Commenta Stampa

Etichette, Romano: “trasparenza sul’origine dei prodotti”


Etichette, Romano: “trasparenza sul’origine dei prodotti”
04/08/2011, 17:08

“La trasparenza dell’etichetta costituisce uno strumento fondamentale per la tutela dei nostri prodotti alimentari, per il rispetto nei confronti dei consumatori e dei produttori. Non è ammissibile che vengano percepiti, come italiani, prodotti che non lo sono. I nostri agricoltori lavorano per realizzare produzioni di qualità elevata e i consumatori devono essere messi in condizione di riconoscerle. Proprio per questo dobbiamo evitare che le informazioni sull’origine vengano riportate con caratteri poco leggibili o posizionate in modo da essere difficilmente percepibili”.
Così il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Saverio Romano, annunciando l’adozione di nuove disposizioni finalizzate a rendere immediatamente visibili in etichetta le informazioni relative all’origine dei prodotti alimentari e delle materie prime utilizzate. Tali misure si inseriscono nel più ampio quadro di interventi sull’etichettatura che l’Italia sta portando avanti con forza anche in sede comunitaria, in attesa delle decisioni di Bruxelles.
Il provvedimento varato è perfettamente coerente con una deliberazione legislativa adottata nel mese di luglio dal Parlamento europeo. In virtù di tale conformità è stato possibile conferire immediata operatività ad alcune disposizioni, già predisposte dal Ministero nello scorso mese di giugno, ma finore sospese in attesa del riscontro sulla coerenza con le disposizioni comunitarie.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©