Politica / Parlamento

Commenta Stampa

FEDERALISMO, BASSOLINO: “LAVORO PIU’ IMPEGNATIVO COMINCIA ORA”


FEDERALISMO, BASSOLINO: “LAVORO PIU’ IMPEGNATIVO COMINCIA ORA”
03/10/2008, 16:10

“Il varo del ddl sul federalismo fiscale è un passaggio importante a cui le Regioni hanno contribuito in modo determinante. Il confronto con il Governo ha consentito di affermare nella legge delega i princìpi fondamentali necessari a garantire efficienza e solidarietà, recependo le proposte unitarie avanzate dalla Conferenza dei Presidenti di Regione. Ma il lavoro più impegnativo comincia adesso, con l'elaborazione dei decreti attuativi. Sarà in questa fase che verranno esplicitati le cifre e i meccanismi di funzionamento del nuovo assetto.

“Attenzione però,  perché le Regioni e gli enti locali non sono disponibili a scommettere al buio. Per garantire in tutto il Paese i servizi essenziali e migliorare, al contempo, l'efficienza e la qualità della spesa pubblica, serve un lavoro serio e responsabile, basato su dati chiari e condivisi.
“Per noi, come per le altre Regioni del Mezzogiorno, il federalismo fiscale è certamente una prova ardua, dagli esiti ancora incerti. E’ infatti sull’intero processo della riforma che si potrà esprimere un parere compiuto”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©