Politica / Parlamento

Commenta Stampa

Federalismo, Iapicca: “buona idea accorpare micro comuni e provincie”


Federalismo, Iapicca: “buona idea accorpare micro comuni e provincie”
20/07/2011, 12:07

“È certamente una buona idea quella di accorpare in una sola provincia Irpinia e Sannio, se lo scopo è quello di far pesare il meno possibile i costi della crisi sui cittadini”. Lo afferma il coordinatore regionale di Forza del Sud della Campania, Maurizio Iapicca, commentando la proposta del Governatore Stefano Caldoro, lanciata dalle colonne del Corriere del Mezzogiorno.
“L’accorpamento degli enti locali minori, fermo restando gli equilibri politici, anche in Campania – spiega il parlamentare – è un’idea forte, mirante a superare certe forme di localismo che sono servite più a far lievitare i costi della macchina amministrativa, che non a generare significativi benefici al territorio. Un discorso che, ovviamente, non riguarda solo la nostra regione, ma l’intero Paese. Soprattutto il Nord, dove la presenza di micro Comuni e micro Province è una realtà assai più diffusa, che non al Sud”.
“Intervenire su questo fronte, così come suggerito da Caldoro, potrebbe dimostrarsi un esercizio di sano e autentico federalismo, ma anche - conclude Iapicca – l’occasione per verificare, qui in Italia, chi ha interesse a salvaguardare il futuro del Paese e chi, al contrario, guarda solo al proprio orticello”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©