Politica / Politica

Commenta Stampa

Fincantieri, Ugl:"Massimo impegno per dare futuro a tutti i lavoratori e gli stabilimenti"


Fincantieri, Ugl:'Massimo impegno per dare futuro a tutti i lavoratori e gli stabilimenti'
11/01/2012, 10:01

“Dal ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera, è arrivata l’importante conferma dell’impegno del Governo a mettere in campo ogni strumento disponibile per garantire un futuro a tutti i siti Fincantieri in Italia”.

Così il segretario nazionale Ugl Metalmeccanici, Antonio D’Anolfo, commenta gli esiti della riunione di ieri al Mse, evidenziando come “le preoccupazioni degli operai sono del tutto comprensibili, ma siamo convinti che il dialogo fermo e responsabile con azienda e istituzioni sia l’unica via per uscire dall’incertezza e costruire le basi per il rilancio della cantieristica nel nostro Paese. Proprio in questa ottica abbiamo siglato l’accordo del 21 dicembre, che intanto garantisce un sostegno economico a tutti i lavoratori coinvolti”.

Come spiega il vice segretario nazionale Ugl Metalmeccanici con delega alla cantieristica, Laura De Rosa, “ieri sono stati confermati tutti gli impegni presi per i singoli stabilimenti, come il bacino di costruzione per Castellammare di Stabia e l’attuazione degli accordi di programma per Palermo e Sestri Ponente, con l’obiettivo di promuovere una strategia di specializzazione e diversificazione delle attività che, unita ai finanziamenti europei per la cantieristica verde, rappresenta una reale opportunità per valorizzare e rilanciare le produzioni nazionali. Ci impegneremo al massimo - conclude la sindacalista - per far sì che questa opportunità diventi realtà, innanzitutto nell’interesse dei lavoratori”.


Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©