Politica / Regione

Commenta Stampa

Fiume Sarno, completati i lavori a San Marzano


Fiume Sarno, completati i lavori a San Marzano
16/12/2011, 15:12

“I lavori di rifacimento degli argini del fiume Sarno, nel comune di San Marzano, sono stati completati. L’intervento, per un importo di 500 mila euro, è stato seguito dal Genio civile di Salerno, ed è durato poco più di un mese ed ha interessato un tratto di oltre 200 metri.”
Lo comunica l'assessore ai Lavori pubblici della Regione Campania Edoardo Cosenza, che sta seguendo personalmente l'evoluzione delle attività che riguardano gli interventi per la messa in sicurezza dell'importante corso d'acqua, finanziati con i fondi del Commissario di governo per il dissesto idrogeologico in provincia di Salerno.
“L'intervento è stato eseguito con tecniche innovative particolarmente rapide, efficaci ed economiche. Oltre all'intervento in questione – ha aggiunto Cosenza – abbiamo finanziato il rafforzamento dell'argine sinistro, con ulteriori 250mila euro. Ieri sono cominciati i lavori per il rifacimento dell'altro argine, nel comune di Scafati. Si tratta di 3 interventi distinti e improcrastinabili per un importo complessivo di 350mila euro che sono curati dal Genio civile regionale di Salerno. In particolare, riguardano la sponda destra del Sarno in località Occhio di Bue, la compattatura degli argini nel tratto a valle della confluenza con l'alveo 'Comune nocerino’, in località Badia e lavori a monte del ponte che congiunge l'abitato di Scafati con il territorio di San Marzano sul Sarno. Sono poi in corso anche i lavori, seguiti dall'Agenzia regionale di Difesa del Suolo (Arcadis), in località Starza, a Nocera Inferiore, per un importo complessivo di 560mila euro. Ma la sicurezza complessiva del Sarno passa necessariamente dall'attuazione del Grande progetto approvato dalla Ue. L'assessorato e le strutture coinvolte ci stanno già intensamente lavorando, in modo da avere il progetto definitivo pronto entro marzo del 2012.”
Sui lavori per il Sarno è intervenuto anche il consigliere regionale Monica Paolino: “Ringrazio l'assessore Cosenza – ha detto - per la grande attenzione che sta prestando al territorio di Scafati, relativamente agli interventi di natura emergenziale. Dobbiamo continuare in questa direzione per reperire le risorse utili a completare l'opera di risanamento del fiume Sarno. Alla Regione va il merito di aver messo in campo il progetto del ’Grande Sarno’, come segnale di impegno e programmazione.”
Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di San Marzano Sul Sarno, Cosimo Annunziata: “Sono compiaciuto dal fatto che la Giunta Caldoro e l’assessore Cosenza finalmente registrino una forte attenzione verso il nostro territorio. Un ringraziamento all’assessore anche per lo stanziamento degli ulteriori 250mila euro che ci permetteranno di completare i lavori per l'argine sinistro.”

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©