Politica / Regione

Commenta Stampa

Foglia (UDC): “Fronte comune con la forestale per contrastare le contraffazioni alimentari”


Foglia (UDC): “Fronte comune con la forestale per contrastare le contraffazioni alimentari”
31/01/2012, 14:01

 Nell’ambito degli incontri istituzionali, il Presidente della Commissione regionale Agricoltura, On. Pietro Foglia (UDC) ha incontrato ilGen. Vincenzo Stabile, Comandante regionale del Corpo Forestale dello Stato e il prof. Vincenzo Peretti, consulente agroalimentare del Corpo Forestale dello Stato.

Al centro dell’incontro, le attività del Corpo, anche per i profili istituzionali connessi alla tutela dei consumatori e sicurezza alimentare e le possibili sinergie tra i due organismi. Il Presidente Foglia ha espresso il proprio apprezzamento per l’attività svolta dal Corpo Forestale, non solo alla luce delle iniziative messe in campo per la tutela delle produzioni Dop e Igp della Campania.

“Credo – ha dichiarato l’On. Foglia -, al di là dell’intensificazione delle attività volte ad evitare speculazioni nell’ambito della filiera, sia da auspicare una strategia sempre più efficace tra tutti gli attori pubblici preposti alla difesa e tutela dei consumatori. Sono ben noti gli interessi delle organizzazioni criminali anche per un settore come quello dell’agricoltura, nel quale operano con ingenti investimenti di capitale muovendo un volume di affari che si aggira intorno ai dodici miliardi di euro, tagliando almeno 300 posti di lavoro. Non a caso– ha concluso il Presidente - nei giorni scorsi il Procuratore Nazionale Antimafia, Pietro Grasso ha chiesto di inserire la contraffazione alimentare tra i reati di competenza della Procura Nazionale Antimafia”.

Il Presidente Foglia, infine, ha manifestato l’intenzione di voler incontrare anche altri referenti, come l'ispettorato Repressione Frodi del Ministero dell'Agricoltura e i NAC, Nucleo Antisofisticazioni comunitarie del Comando Carabinieri che ha sede a Salerno.



Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©