Politica / Parlamento

Commenta Stampa

Di Pietro: "Facciamo pulizia al nostro interno"

Fondi Lazio, Maruccio (Idv) si dimette perchè indagato

Indagini su quasi 800 mila euro presi dai fondi del partito

Fondi Lazio, Maruccio (Idv) si dimette perchè indagato
10/10/2012, 10:32

Anche l’Italia dei Valori sotto la lente d’ingrandimento della Guardia di Finanza. Gli uffici del capogruppo dipietrista al consiglio regionale del Lazio sono stati visitati dagli investigatori del Nucleo Valutario che starebbero acquisendo documentazione relativa ai fondi a disposizione dei partiti. Risulta quindi inquisito il capogruppo Vincenzo Maruccio, dopo una segnalazione giunta da Bankitalia. L’indagine condotta dal pm Stefano Pesci, arriva dopo gli scandali sui fondi che hanno colpito il Pdl e che hanno visto l’arresto del capogruppo in consiglio regionale Franco Fiorito.

 
Aggiornamento ore 15.30 (di Antonio Rispoli)

Aumentano le informazioni a proposito delle indagini su Vincenzo Maruccio. Si è saputo che l'indagine riguarda soldi prelevati dal conto del partito, mediante una ventina di bonifici, e trasferiti su cinque conti correnti del'imputato, per un totale di 581 mila euro. Sotto indagine anche altri prelievi per 200 mila euro in contanti che non riportano alcuna causale. 
Intanto  Maruccio non ha più alcuna carica all'interno dell'Idv. Dopo un appello accorato ma deciso del leader del partito Antonio Di Pietro (http://www.antoniodipietro.it/2012/10/subito-pulizia-al-nostro-interno), Maruccio ha rassegnato le dimissioni da ogni carica: quella di segretario regionale del partito, di consigliere regionale e di capogruppo (http://www.antoniodipietro.it/wp-content/uploads/2012/10/Lettera-Vincenzo-Maruccio2.pdf). Resta ora solo da aspettare di vedere cosa farà la magistratura. 

Commenta Stampa
di Maria Grazia Romano
Riproduzione riservata ©