Politica / Regione

Commenta Stampa

Forestali, la replica di Amendolara


Forestali, la replica di Amendolara
29/03/2012, 12:03

“Sulla forestazione si continuano a dare numeri a caso. Mi dispiace che vengano diffuse notizie assolutamente prive di fondamento.”

Così Vito Amendolara, consigliere del presidente Caldoro per l’agricoltura.

“Non è affatto vero che vanno recuperati ancora 30 milioni di euro per il 2011. La Giunta regionale, a seguito del piano, ha fissato in 80 milioni e 500 mila euro la somma da destinare alla forestazione. Di questa, sono stati erogati 16 milioni attinti dal bilancio regionale e 10 milioni dal PSR. Ulteriori 15 milioni, sempre dal PSR, saranno erogati appena le Comunità montane avranno rendicontato. Ancora, 29 milioni sono pervenuti dalle Province come recupero di fondi ex legge 42 e trasferimento risorse attuazione POR, e sono stati materialmente liquidati alle CC.MM.. Altri 4 saranno reiscritti a bilancio non appena le Province li restituiranno.

“In totale – continua Amendolara – risultano perciò attribuiti 74 milioni. Ne restano 6 e mezzo per raggiungere il tetto fissato. Tutto questo nonostante le difficoltà legate alle diverse fonti di erogazione e nonostante il contenzioso instaurato da diverse amministrazioni comunali, per effetto del quale sono stati bloccati gli anticipi del PSR per oltre tre mesi.

“Per il 2012 è stato già insediato il Comitato previsto dalla Finanziaria, che si riunirà il 5 di aprile per definire il documento di programmazione”, conclude Amendolara

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©