Politica / Regione

Commenta Stampa

Forestazione, Nappi incontra i sindacati


Forestazione, Nappi incontra i sindacati
28/11/2011, 17:11

Si è svolto oggi presso la sede della Regione Campania al Centro direzionale di Napoli un incontro tra l'assessore al Lavoro Severino Nappi, nella qualità di coordinatore della cabina di regìa per la gestione delle crisi e dei processi di sviluppo, e i rappresentanti nazionali e regionali confederali e categoriali di Cgil, Cisl e Uil, sulla vertenza relativa alla crisi della forestazione in Campania.

Le organizzazioni sindacali hanno manifestato vivissima preoccupazione per i ritardi che ormai da mesi impediscono il pagamento delle retribuzioni degli operai forestali e ribadito la necessità di arrivare all'immediato sblocco della situazione e alla definizione di un percorso certo per la riforma della materia.

L'assessore Nappi ha sottolineato che la forestazione e il riassetto del comparto rappresentano una questione strategica e prioritaria, su cui la giunta Caldoro sta lavorando con costante impegno nonostante le straordinarie difficoltà finanziarie derivanti dai tagli dei trasferimenti e dal deficit regionale ereditato.

Il primo obiettivo del lavoro avviato, per il quale si sta altresì verificando la praticabilità di ulteriori appostamenti di somme nei prossimi giorni, riguarda il pagamento delle retribuzioni arretrate ai lavoratori.

Allo scopo di pervenire a tale risultato si è stabilito:

1) di convocare la cabina di regìa per il prossimo 2 dicembre con all’ ordine del giorno la verifica della tempistica e delle modalità per la materiale erogazione di risorse utili a garantire trasferimenti di fondi in favore delle Comunità montane per un primo pagamento delle retribuzioni arretrate degli operai forestali.
All'incontro, al fine di evitare successivi ritardi nell'esecuzione degli impegni politici della giunta, parteciperanno anche le strutture tecniche;

2) di convocare un successivo tavolo di confronto con le parti sociali per il 9 dicembre sui contenuti della riforma della forestazione e della sicurezza integrata del territorio.

Dopo i sindacati, l’assessore Nappi ha incontrato una delegazione di sindaci dei territori interessati, a cui ha illustrato le intese raggiunte con i sindacati.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©