Politica / Regione

Commenta Stampa

Il capogruppo sulle politiche di Bassolino e Gabriele

Formazione, Romano (Pdl): "Unico risultato, disoccupazione record"


Formazione, Romano (Pdl): 'Unico risultato, disoccupazione record'
08/02/2010, 17:02

Il Capogruppo del PdL del Consiglio Regionale della Campania Paolo Romano ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“La formazione professionale del governatore Bassolino e dell’assessore Gabriele ha conseguito un solo risultato evidente, mai raggiunto prima: un livello di disoccupazione di cui bisognerebbe solo vergognarsi.

Dal 2001, anno in cui è stato istituito il progetto Aifa (la formazione finalizzata all’impiego immediato dei corsisti) la Campania ha perso oltre 100mila posti di lavoro.

Allora: chi si è avvantaggiato dell’incredibile fiume di danaro pubblico speso per la formazione? Dov’è il lavoro vero che doveva nascere da certe politiche della formazione in cui, poi, non è mai capito chi faceva cosa e chi verificava che cosa?

La verità è che anche nel settore della formazione la logica è sempre e comunque stata quella delle politiche passive di sostegno a pochi. Politiche cioè che consentono di premiare qualche amico e di tenere all’amo l’incredibile esercito di cittadini senza lavoro e prospettiva.

Un sistema che va dunque radicalmente cambiato programmando, come peraltro previsto nel nostro programma per le regionali, significativi investimenti che guardano, insieme al mondo del lavoro, a creare le condizioni perché la formazione svolga davvero quel ruolo di fattore decisivo di sviluppo generando dunque occupazione vera e stabile”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©