Politica / Napoli

Commenta Stampa

Consiglio comunale monotematico sul grande evento

Forum 2013, de Magistris chiede un incontro con Monti


.

Forum 2013, de Magistris chiede un incontro con Monti
20/02/2012, 16:02

NAPOLI – Rilanciare l’immagine di Napoli: l’obiettivo con cui si pensa al Forum delle Culture 2013 è chiaro già da tempo. Meno chiara è invece l’organizzazione, o forse è meglio dire lo era. Si perché questa mattina, durante il suo intervento in consiglio comunale dedicato interamente al grande evento del prossimo anno, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha chiarito diversi aspetti. Innanzitutto la sua visita a Barcellona e, dunque, la linea che deve seguire il Forum che vedrà coinvolta tutta la città dal centro alle periferie. Poi, l’annuncio di voler chiedere un incontro al Presidente della Repubblica e a quello del consiglio per coinvolgere le diverse istituzioni nell’evento.
Il primo cittadino ha sottolineato, inoltre, anche l’intesa raggiunta con il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, che ha promesso entro la fine del mese di siglare un protocollo di intesa per sbloccare i fondi Unesco. Stiamo parlando di 100 milioni di euro.
Chiarimenti de Magistris, li ha dati anche sulla fondazione “Forum delle culture 2013”. A questa struttura organizzativa, alla sua complessità e alla necessità di fare chiarezza in merito sono dovuti, a sentire il sindaco, i presunti ritardi nella progettazione delle attività e l’impasse che è in via di superamento. La nuova proposta organizzativa presentata da de Magistris prevede che la Fondazione sia tenuta in piedi, soprattutto, per svolgere la funzione di salvaguardia della rendicontazione, di regolarizzazione delle pendenze e di bilancio, mentre la parte organizzativa vera e propria sarà assunta dal Comune per le iniziative napoletane , che gestirà in House con le proprie aziende partecipate, mentre la Regione Campania curerà la realizzazione di eventi anche in altre province.
Spiegazioni sono state date anche sui bandi che saranno, a breve, emanati per coinvolgere attivamente i cittadini al Forum delle culture 2013.
Nel video allegato l’intervista al sindaco di Napoli, Luigi de Magistris

Commenta Stampa
di Rossella Marino
Riproduzione riservata ©