Politica / Politica

Commenta Stampa

Forum della famiglia. Le Università nel comitato scientifico


Forum della famiglia. Le Università nel comitato scientifico
29/12/2011, 12:12

Napoli – Anche le Università Suor Orsola Benincasa e la Facoltà di giurisprudenza della Parthenope di Napoli ai Forum della Famiglia, gli incontri indetti dall’Osservatorio Familiare Italiano, presieduto dalla giovane Martina Ferrara, che si terranno a Tutto Sposi dal 14 al 22 Gennaio.

Cresce dunque l’attenzione per l’iniziativa e anche le Università si uniscono al comitato scientifico dopo il patrocinio degli Ordine degli Avvocati (Caia) e degli Psicologi (Felaco), coordinati dall’avvocato Immacolata Troianiello.

Il rettore dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, Lucio d’Alessandro, ha così motivato l’adesione: “Abbiamo aderito con entusiasmo e convinzione alla proposta dell’Osservatorio Familiare Italiano di far parte di questa interessante iniziativa del Forum della Famiglia nel cui programma ritroviamo in pieno quell’idea che anima, da oltre un secolo, i nostri percorsi di studio nel settore delle scienze umane ed in particolare delle scienze della formazione e dell’educazione – ha poi proseguito il rettore Lucio d’Alessandro - un programma di studio e di formazione nel quale ogni elemento venga analizzato nelle sue varie angolazioni ed implicazioni: dalla psicologia al diritto, dalla sociologia alla pedagogia, solo per citarne alcune, e in particolare lo studio di un’istituzione fondamentale come la famiglia è un elemento assolutamente centrale”.

In sintonia anche il preside della facoltà di Giurisprudenza dell’Università Parthenope di Napoli. Federico Alvino: "Siamo da sempre molto vicini a tutti gli eventi che animano il dibattito culturale e sociale della nostra città e non solo. In particolare, anche in un momento così difficile come quello che stiamo tutti vivendo, la famiglia, la genitorialità si pongono ancora una volta come fondamenta della nostra crescita interiore come uomini e come professionisti – ha poi concluso il preside Federico Alvino -. I nostri tempi sono caratterizzati da un'evoluzione del concetto stesso di famiglia, genitori e figli sono messi continuamente alla prova da nuove problematiche tipiche dei nostri tempi, per questo motivo merita ampia eco e dibattito un forum su vicende così importanti e sempre attuali".

L’adesione dei due Atenei entusiasma il presidente dell’Osservatorio Familiare Italiano, Martina Ferrara, che ritiene il matrimonio un momento importante per la tutela della famiglia e quindi deve basarsi sulla conoscenza del diritto giuridico nonché dei diritti e doveri della coppia di genitori.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©