Politica / Politica

Commenta Stampa

Forum delle famiglie, anche da Napolitano un appello per la famiglia


Forum delle famiglie, anche da Napolitano un appello per la famiglia
03/11/2011, 16:11

«Abbiamo molto apprezzato la lettera che il Presidente Napolitano ha inviato a Famiglia Cristiana in occasione degli 80 anni della testata» commenta Francesco Belletti, presidente del Forum.
«Napolitano sintetizza nelle sue parole molte delle battaglie che da anni costituiscono la bandiera dell'associazionismo familiare: sostegno alle famiglie ed al desiderio di maternità/paternità, conciliazione tra famiglia e lavoro, supporto nella funzione educativa... Il Presidente non lo cita, ma è evidente che molti dei temi a cui fa esplicito riferimento implicano prima di tutto una riforma del fisco in chiave family friendly. Solo un sistema fiscale più giusto ed equo potrà consentire di superare quegli "antichi squilibri" che provano le famiglie italiane.
«La richiesta che rivolgiamo al Capo dello Stato è dunque di dare seguito al milione e duecentomila firme che il Forum ha consegnato nelle sue mani (era il 2008) per richiedere un fisco a misura di famiglia e che ancora sono lettera morta.
«Nel frattempo il Forum ha elaborato e proposto il FattoreFamiglia, che a partire dalla Conferenza nazionale della Famiglia del novembre scorso, ha dimostrato di offrire un approccio innovativo di grande efficacia, e di essere lo strumento più adatto per raggiungere lo scopo di un fisco giusto.
«Un esplicito sostegno del Quirinale, soprattutto in questi tempi di crisi» conclude Belletti «sarebbe sicuramente decisivo per far sì che la riforma del fisco, sempre più urgente, sia finalmente "a misura di famiglia". In gioco c’è oggi non solo una questione di equità ma il futuro stesso del Paese e delle nuove generazioni».

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©