Politica / Politica

Commenta Stampa

La candidata potrebbe creare problemi a Sarkozy

Francia, Marine Le Pen correrà per l’Eliseo


Francia, Marine Le Pen correrà per l’Eliseo
13/03/2012, 11:03

FRANCIA – Ci sarà anche Marine Le Pen come candidata alle elezioni presidenziali francesi. Dunque, nuovo avversario per Nicolas Sarkozy che intanto festeggia il sorpasso su Hollande.
Le Pen, candidata dell'estrema destra, ha ottenuto le 500 firme di sostegno di sindaci o persone elette in almeno 30 diversi dipartimenti della Francia. Ad annunciarlo è stato il suo partito, il Front National che evidenzia anche come i sondaggi la accreditano al 15-17% di gradimento.
Inizialmente la leader del Fronte nazionale aveva avuto diverse difficoltà: aveva anche accusato i grandi partiti di fare pressioni per impedirle di candidarsi. L'incertezza sulla possibilità di scendere in campo, inoltre, le aveva anche creato problemi finanziari per la campagna elettorale. Ora potrebbero verificarsi problemi proprio per Sarkozy poiché nel primo turno, in programma il 22 aprile, la candidata del Front National potrebbe togliere voti preziosi al presidente uscente, non a caso autore di una sterzata a destra sui temi dell'immigrazione e dell'ordine pubblico. L’impresa di Le Pen favorirebbe il candidato socialista, Francois Hollande, in vista del probabile ballottaggio.

Commenta Stampa
di Rossella Marino
Riproduzione riservata ©