Politica / Parlamento

Commenta Stampa

Galan: "Rifondare sistema agroalimentare"


Galan: 'Rifondare sistema agroalimentare'
07/07/2010, 14:07


ROMA - “Quando dico che c’è bisogno di un progetto complessivo che rifondi tutto il nostro sistema agroalimentare, intendo dire che non è più possibile continuare ad accettare lo stato di crisi in cui ci troviamo ormai da anni. Infatti, anche quest’anno, la crisi dei prezzi dei cereali si è fatta sentire pure sulle semine di frumento duro, frumento tenero, orzo e avena, le cui superfici, nella campagna in corso, sono diminuite del 6% rispetto al 2009”. Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan, commentando i dati del bollettino AGRIT diffuso oggi dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali disponibile sul sito internet www.politicheagricole.it e su quello dell’ISTAT.
Rispetto ai 2,27 milioni di ettari del 2009, quest’anno è stata rilevata una superficie di circa 2,13 milioni di ettari. Il calo maggiore è stato registrato per l’orzo (-16%), seguito dall’avena (-15%), dal frumento tenero (-5%) e infine dal frumento duro (-1%).
Sono questi i primi risultati di AGRIT, un programma statistico messo a punto dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per realizzare stime sulle superfici e sulle rese delle principali colture agrarie italiane. Un monitoraggio articolato, che ha il pregio di combinare i dati provenienti dalla rilevazione diretta in campo con quelli ottenuti dalle immagini tele derivate, prendendo a riferimento circa 100 mila osservazioni su luoghi selezionati con metodi statistici, rispetto ad una ‘maglia’ predefinita composta da circa 1.200.000 punti.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©