Politica / Parlamento

Commenta Stampa

La nota della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Giornata della Memoria: gli eventi a Palazzo Chigi

Verranno presentati lunedì 13 dal Ministro Patroni Griffi

Giornata della Memoria: gli eventi a Palazzo Chigi
10/01/2014, 12:58

ROMA - Lunedì 13 gennaio 2014, alle ore 11.30, nella Sala Stampa di Palazzo Chigi, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Filippo Patroni Griffi, presenterà gli eventi previsti per il “Giorno della Memoria” (27 gennaio 2014) patrocinati dal Comitato di coordinamento per le celebrazioni in ricordo della Shoah, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Alla presentazione parteciperà il Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
Tra le iniziative, è ormai diventato un appuntamento annuale l’organizzazione, presso la sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio), di una Tavola Rotonda promossa dalla Comunità ebraica e dalla Presidenza del Consiglio stessa su temi di particolare interesse e di attualità, di cui viene data diffusione sul sito del Governo. Quest’anno le celebrazioni della Shoah metteranno in luce in particolare la tragedia delle deportazioni degli ebrei e le stragi naziste contro civili in Italia: una riflessione nel 70° anniversario.
Anche Il Ministero dell’Interno ha organizzato, come di consueto, una mostra itinerante presso la Prefettura di Modena sulla persecuzione degli ebrei in Italia e un corso di formazione nell’ambito delle attività della Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno, dedicato al “dovere di ricordare”.
Sono previste molteplici manifestazioni con testimonianze, giornate di studio per i giovani delle varie realtà scolastiche, tavole rotonde, spettacoli teatrali e di musica classica.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©