Politica / Regione

Commenta Stampa

Giovani Insieme: "Diritto di voto a 16 anni e necessità di un Consiglio Nazionale dei Giovani".


Giovani Insieme: 'Diritto di voto a 16 anni e necessità di un Consiglio Nazionale dei Giovani'.
24/05/2011, 13:05

«I giovani hanno bisogno di fiducia. Fiducia in se stessi, fiducia in chi li circonda e fiducia nel futuro. Troppo spesso la classe politica che oggi ha responsabilità istituzionali è disattenta a quelle che sono le reali necessità delle giovani generazioni». È quanto afferma il Segretario nazionale di Giovani Insieme, Carmelo Lentino.

«Una politica di attenzione ai giovani – aggiunge Lentino - deve puntare a individuare strumenti, sedi, regole per dare loro rappresentanza e voce. C’è sempre più bisogno di una “Legge quadro per le politiche giovanili” che preveda, tra le varie cose, anche l’istituzione di un Consiglio nazionale dei giovani che abbia il compito, costituzionalmente garantito, di interloquire con le istituzioni, di avanzare proposte al governo e al Parlamento, di promuovere campagne di sensibilizzazione rivolte alla società. Purtroppo non si è ancora capita l’importanza di strumenti come questi e l’esame dei DDL presentati, negli ultimi decenni, alla Camera dei Deputati ed al Senato della Repubblica spessissimo non hanno neppure iniziato l’iter in Commissione».

«Oltre a voce e rappresentanza, c’è il bisogno di rendere i giovani maggiormente cittadini, a partire da quando si è adolescenti. Cittadinanza – prosegue il Segretario di Giovani Insieme - vuol dire partecipazione alla vita della comunità e costruzione della stessa. E’ fondamentale che tutte le istituzioni, a partire da quelle che sono più prossime alla vita quotidiana dei giovani, offrano loro l’opportunità di dare un contributo, di potersi esprimere positivamente nel rapporto con gli altri, di essere stimolati ed educati».

«Indispensabile - conclude Carmelo Lentino - riformare l’ordinamento per consentire il diritto di voto a 16 anni, per l’elezione delle amministrazioni locali».

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©