Politica / Regione

Commenta Stampa

Armando Cesaro: bene la nomina

Giovanni Grillo nuovo presidente del Forum regionale della Gioventù


Giovanni Grillo nuovo presidente del Forum regionale della Gioventù
03/11/2011, 16:11

E’ Giovanni Grillo, eletto all'unanimità, il nuovo presidente del Forum regionale della Gioventù della Regione Campania.

Ventisette anni, studente di Medicina e Chirurgia, Giovanni Grillo, delegato del Nuovo Psi, arriva alla presidenza del Forum dopo l'esperienza di vicepresidente, che lo ha visto promotore di un robusto taglio ai costi di funzionamento dell'Organismo, passati da 18.000 a 9.000 euro annui.

Il Forum è un organismo consultivo del Consiglio regionale istituito nel 1989, con una legge a firma dell'allora consigliere di minoranza, Stefano Caldoro. Ne sono membri di diritto le rappresentanze giovanili delle forze politiche presenti in Consiglio regionale, le associazioni con rappresentatività regionale e le associazioni regionali con rappresentanza in almeno 3 delle cinque province campane.

"Il mio primo atto - ha annunciato Grillo - sarà quello di convocare i forum comunali e provinciali per stabilire una sinergia ancora più forte tra le Istituzioni regionali ed il territorio. Negli ultimi tempi, i giovani sono diventati un argomento centrale per l'intera classe politica, ma troppo spesso siamo considerati un problema, piuttosto che la più grande delle risorse”.

“La tutela della condizioni giovanile in una delle regioni più giovani d'Italia - ha aggiunto Grillo - è una nostra priorità che va al di là dell'appartenenza politica o partitica di ciascuno dei 28 componenti. Per questo, lavoreremo in sinergia con i Presidenti Stefano Caldoro e Paolo Romano e con il dirigente del settore politiche giovanili,. Gaspare Natale, proponendo e vigilando sull'attuazione di quelle norme necessarie alla modernizzazione ed al superamento di quelle problematiche che continuano a fare del Mezzogiorno un Paese per Vecchi".

Breve Curriculum:

Consigliere di Facoltà Medicina e Chirurgia Università Federico II - Consigliere d’Ateneo e Presidente commissione didattica Università Federico II - Presidente Segretariato Italiano Studenti di Medicina Federico II (esiste a livello nazionale ed internazionale) - Fondatore Associazione DUO (deve3lopment and University Observatory ), presente in 5 facoltà della Federico II e con consiglieri eletti nelle diverse facoltà - Membro del Consiglio direttivo dell’associazione regionale Città senza periferie - Membro del Consiglio direttivo dell’ A.C.G.C. (associazione campana giovani chirurghi), quale primo e unico studente eletto in una società scientifica italiana.

"Plaudiamo alla nomina di Giovanni Grillo alla presidenza del Forum Regionale Giovanile, la cui elezione è stata resa possibile grazie al sostegno dei delegati del centrodestra.
Crediamo che organismi come il Forum Giovanile debbano essere valorizzati nel dibattito tra le Istituzioni, e che, in questa complicata fase politica, si abbia il coraggio di uscire dai "palazzi" per dare fiducia alle nuove competenze di cui i giovani sono portatori.
Al Presidente Caldoro, a cui si deve l'istituzione del Forum nel 1989, chiediamo di continuare ad avere riguardo e considerazione per il contributo delle nuove generazioni nelle scelte che quotidianamente è chiamato a compiere".

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©