Politica / Politica

Commenta Stampa

Giuseppe Carotenuto è il nuovo segretario generale della Flai Cgil Campania


Giuseppe Carotenuto è il nuovo segretario generale della Flai Cgil Campania
16/01/2012, 15:01

Il Comitato Direttivo della Flai Cgil Campania ha eletto questa mattina, a larghissima maggioranza, Giuseppe Carotenuto segretario generale regionale della categoria.

Le votazioni si sono svolte alla presenza di Stefania Crogi, segretario generale Flai Cgil Nazionale, e Franco Tavella, segretario generale Cgil Campania.

Carotenuto subentra a Giuseppe Brancaccio che ha guidato la Flai Campania per quasi otto anni e che ora si occuperà di politiche ambientali e del territorio per la Cgil regionale.

“Ringrazio la segreteria nazionale e quella regionale, il direttivo e tutti i compagni per la fiducia che mi hanno accordato – ha detto, subito dopo l’elezione, Carotenuto - Insieme ci impegneremo perché la Cgil diventi sempre più un punto di riferimento per i lavoratori. La nostra organizzazione dovrà aprirsi al mondo dell’associazionismo, incentivare il ruolo delle leghe e le presenze anche nei piccoli comuni per essere un baluardo di legalità. La situazione contingente è difficile: il lavoro subisce una costante destrutturazione ed il sindacato, ora più che mai, deve essere una certezza, un punto di partenza ed un approdo. Dobbiamo affrontare vertenze spinose come quella della forestazione o del Pastificio Amato, promuovere lo sviluppo economico e produttivo della filiera agroalimentare e conserviera. Ecco perché saranno fondamentali scelte coraggiose, collegiali e condivise, che valorizzino tutto il gruppo dirigente e promuovano un confronto continuo. Dobbiamo aprirci ai giovani e agli immigrati per navigare insieme e non perdere la rotta”.

Giuseppe Carotenuto, 47 anni , è originario di Scafati, in provincia di Salerno. Giovanissimo comincia a militare nella Cgil, impegnandosi come delegato nelle industrie conserviere. Da lavoratore dell’Alcatel Cavi entra nel consiglio di fabbrica e viene poi eletto Rsu. Membro della segreteria della Filcea (oggi Filctem), diviene poi responsabile della Camera del Lavoro di Scafati. Nel 2002 entra a far parte della segreteria provinciale della Flai Salerno diventandone il segretario generale nel 2007.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©