Politica / Politica

Commenta Stampa

Restano le stesse opzioni di 6 settimane fa

Governo: a chi darà l'incarico Mattarella?


Governo: a chi darà l'incarico Mattarella?
17/04/2018, 10:36

ROMA - Entro le prossime 48 ore si dovrebbe conoscere a chi per primo Mattarella affiderà l'incarico di provare a formare un governo. Le ipotesi sul tavolo sono sempre le stesse. E il fatto che siano le stesse dal giorno dopo le elezioni non è incoraggiante

- Incarico a Salvini: E' la prima ipotesi, dare l'incarico al leader della coalizione uscita vincitrice dalle elezioni. Ma é probabile che il leader della Lega non accetti una soluzione del genere, che rischierebbe di "bruciarlo", visto che con le dichiarazioni degli ultimi giorni il riavvicinamento con il Movimento 5 Stelle appare difficile. 

- Incarico a Di Maio: Altra ipotesi diffusa, visto che M5S è il singolo partito che ha avuto più voti. Ma anche qui le possibilità di fare un governo sono scarse e per lo stesso motivo. Ed è da vedere se Di Maio accetterà di bruciarsi in questo tentativo. 

- Incarico a Casellati: Sarebbe un tentativo istituzionale, cercando di sfruttare il fatto che la Casellati è stata eletta da un accordo tra centrodestra e M5S. E quindi potrebbe essere lei a fare da punto di fusione. 

- Incarico a Fico: C'è anche questo tentativo di cui si parla. Ma questo sarebbe un tentativo per rovesciare il tavolo, dato che il presidente della Camera viene considerata una persona di sinistra e che quindi potrebbe far raggiungere un accordo tra M5S, Pd e LeU. Ma un Pd che entrasse in un governo simile segnerebbe la propria fine, dato che moltissimi sostenitori osteggiano una simile possibilità. Inoltre potrebbe essere la scusa per Renzi di lasciare il partito per crearne uno solo, come si dice da molti mesi. 

Sono aperte le scommesse: chi sarà il primo a ricevere l'incarico?

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©