Politica / Politica

Commenta Stampa

La riunione sarà in diretta streaming sul web

Governo, domani è la volta di Bersani. Esporrà il suo programma

Renzi a Palazzo Chigi da Monti

Governo, domani è la volta di Bersani. Esporrà il suo programma
05/03/2013, 13:33

ROMA – Proseguono le mosse delle forze politiche, in gioco, per riuscire a dare all’Italia un nuovo Governo. Domani sarà la volta di Pier Luigi Bersani, convocato per esporre il suo programma: il segretario del Pd tenterà di strappare l'approvazione, all'unanimità, della sua linea. La riunione sarà in diretta streaming sul web.

Non si esclude che al vertice possa partecipare anche il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, arrivato a Roma oggi per la partecipazione al programma “Ballarò”. L'attenzione è crescente anche attorno allo sconfitto delle primarie del centrosinistrra: quest’ultimo, infatti, è considerato il naturale successore di Bersani come candidato premier, se si dovesse tornare presto alle urne.

Bersani ha scelto per oggi di non rilasciare dichiarazioni, al posto suo però parla Massimo D'Alema: “Ci tengo a ribadire – dice - che il Pd ha la maggioranza assoluta alla Camera e nessuna soluzione può prescindere dal partito”. Poi l’appello a Beppe Grillo: “Lo invito, ancora una volta, ad ad assumersi le sue responsabilità.

Più duro, invece, Stefano Fassina, responsabile economico del Pd: “Se non ci sono le condizioni per fare un governo con Grillo, la parola va immediatamente restituita agli elettori: riproporre un esecutivo tecnico senza mandato per attuare l'agenda di altri sarebbe come allontanare ulteriormente i cittadini dalla politica”. Fassina ha, poi, bocciato categoricamente un governo di larghe intese con il Pdl. 

Commenta Stampa
di Rossella Marino
Riproduzione riservata ©