Governo M5S-Lega: chiuso l'accordo. Oggi al Colle per il premier - JulieNews - 1

Politica / Politica

Commenta Stampa

Salvini all'Interno, Di Maio al MISE o al Lavoro

Governo M5S-Lega: chiuso l'accordo. Oggi al Colle per il premier


Governo M5S-Lega: chiuso l'accordo. Oggi al Colle per il premier
21/05/2018, 09:45

ROMA - Chiuso nella giornata di domenica l'accordo tra Movimento 5 Stelle e Lega Nord per il nome del Presidente del Consiglio, oggi pomeriggio le due delegazioni incontreranno il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per comunicare la loro scelta. E probabilmente anche la lista dei ministri concordata. 

Ovviamente il totonomi impazza. Tra quelli più probabili c'è il nome di Giuseppe Conte, docente universitario di Diritto Privato, come Presidente del Consiglio. mentre tra i Ministri, per Matteo Salvini ci sarebbe il Ministero dell'Interno, mentre per Luigi Di Maio quello al Ministero per lo Sviluppo Economico o al Ministero del Lavoro. Al Ministero dell'Economia dovrebbe andare il leghista Giancarlo Giorgetti, mentre per gli Esteri il candidato è Giancarlo Massolo. Per altre posizioni si sta ancora lavorando, perchè non è stato raggiunto l'accordo su tutto. 

Tuttavia, questa situazione è interessante. Innanzitutto per l'ipocrisia dei due partiti di governo: hanno rotto le scatole per cinque anni con Letta, Renzi e Gentiloni "Presidenti del Consiglio non eletti dal popolo" per poi scegliere un sosia di Mario Monti. Poi per vedere come funzionerà questo governo, con il PdC che dovrà applicare un programma che non ha scritto nè ha contribuito a formare. Ed infine vedere come si evolveranno le relazioni all'interno del centrodestra, che si presenta unito alle elezioni locali ma che al governo è diviso tra maggioranza e opposizione. 

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©