Politica / Politica

Commenta Stampa

Il Capo dello Stato in visita a Catania

Governo Renzi, Napolitano: “Non fatemi domande ipotetiche”


Governo Renzi, Napolitano: “Non fatemi domande ipotetiche”
26/02/2014, 17:54

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in visita a Catania. Molti i giornalisti presenti e – coe facilmente prevedibile – non sono mancate le domande sul nuovo esecutivo. Domande a cui Napolitano ha preferito non rispondere. «Bella domanda, in America le chiamano 'hypothetical questions'», ha infatti dichiarato Napolitano e a chi chiede se le grandi aspettative del nuovo governo potrebbero portare a delle delusioni risponde: «E' difficile dire 'non esagerate'». Il presidente della Repubblica ha incontrato in Comune il sindaco della città siciliana, prendendo parte alla sigla della convenzione per la nascita del distretto del Sud-Est.

«Non si deve chiedere solo attenzione alle istituzioni nazionali, ma è necessario dimostrare capacità di iniziativa. Questo è un elemento essenziale per ripartire perché non c'è politica nazionale che da sola possa risolvere i problemi del Mezzogiorno», ha detto Napolitano.

Ai presenti che lo hanno accolto con un lungo applauso dinnanzi Palazzo degli Elefanti, il capo dello Stato ha detto: «Questa è una città che si muove. E questo è importante» . 

Commenta Stampa
di Erika Noschese
Riproduzione riservata ©