Politica / Regione

Commenta Stampa

Grande progetto Sarno, Cosenza riunisce la conferenza dei servizi


Grande progetto Sarno, Cosenza riunisce la conferenza dei servizi
25/07/2012, 17:13

Sì è tenuta stamattina la prima Conferenza dei servizi per il Grande progetto del Fiume Sarno, convocata dall'Agenzia regionale di difesa del suolo (Arcadis), soggetto attuatore dell'intervento.

 

Alla riunione hanno preso parte oltre 30 enti pubblici.

 

“Riteniamo fondamentale – ha detto l'assessore Edoardo Cosenza, responsabile del coordinamento strategico dei Grandi progetti regionali, aprendo i lavori – la condivisione del progetto definitivo da parte dell'intero territorio interessato. Per questo, prima di arrivare alla sua stesura, abbiamo coinvolto gli enti che, a vario titolo, rappresentano il bacino del Sarno o insistono su di esso con le proprie reti infrastrutturali.

 

“Come è noto, si tratta di un intervento che ha una rilevanza strategica per la mitigazione del rischio idraulico della zona e, dunque, per la sicurezza dei cittadini del comprensorio. Un Grande progetto reale, al quale si potrà dare concreta attuazione grazie alle risorse in campo”, ha concluso l’assessore.

 

“E' stata la prima occasione di incontro con il territorio: tutte le indicazioni che sono venute da questa conferenza dei servizi – ha detto il commissario dell'Arcadis Flavio Cioffisaranno valutate con grande attenzione. In tutte le fasi che verranno manterremo uno stretto rapporto istituzionale con gli enti coinvolti.”

 

Soddisfazione per l'esito della conferenza ha espresso anche Pasquale Marrazzo, commissario straordinario dell'Autorità di Bacino Campania Centrale: “Sono certo – ha dichiarato Marrazzo - che grazie alla attenta regia dell'assessore Edoardo Cosenza, questo intervento rappresenterà una occasione di grande importanza  per la mitigazione del rischio idrogeologico della Campania.”

 

Commenta Stampa
di Arianna Piccolo
Riproduzione riservata ©