Politica / Politica

Commenta Stampa

"Siamo come la rivoluzione francese, ma senza ghigliottina"

Grillo: "L'Italia è già fuori dall'Euro"


Grillo: 'L'Italia è già fuori dall'Euro'
13/03/2013, 10:49

GERMANIA - ANcora una volta Beppe Grillo fa parlare di sè. In una intervista concessa al quotidiano economico tedesco Handelsblatt, si è espresso senza mezzi termini: "L'Italia è di fatto già fuori dall'euro, ma gli Stati del Nord Europa ci tengono dentro solo fino a quando avranno recuperato gli investimenti delle loro banche in titoli di Stato italiano. Allora ci faranno cadere come una patata bollente". 
Inoltre ha rilanciato la sua idea di un "referendum online" sull'euro, da accoppiare ad altrettanti referendum per il Trattato di Lisbona e per ogni legge varata dal Parlamento italiano. E quando la giornalista Katharina Kort gli ha fatto presente che tutto questo è rivoluzionario, Grillo ha risposto: "Siamo la Rivoluzione Francese, ma senza la ghigliottina. I vecchi partiti politici sono alla fine, e dovrebbero ridare quello che hanno rubato e poi andarsene. Prendiamo il caso di Berlusconi, che è alla fine. E di Bersani fra 15 giorni non parlerà più nessuno. Siamo all’inizio di una nuova era". 
Il tutto condito da complimenti alla Germania, "un Paese modello, in quanto il suo prodotto interno lordo negli ultimi decenni è aumentato dodici volte". E questo è dovuto al fatto che "i tedeschi nel complesso non lavorano più ore di quanto facessero prima, con una popolazione raddoppiata". Strana coincidenza, sono le stesse parole usate nei mesi scorsi da Berlusconi e Monti, ogni qualvolta hanno fatto leggi per diminuire gli stipendi dei lavoratori, legandoli alla produttività. 

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©