Politica / Avellino

Commenta Stampa

I borghi dell'Irpinia al Made expo di Milano al Convegno "Centri storici e rischio sismico"


I borghi dell'Irpinia al Made expo di Milano al Convegno 'Centri storici e rischio sismico'
16/10/2012, 10:00

La FONDAZIONE ITALIANA di BIOARCHITETTURA e antropizzazione sostenibile per l’'Ambiente partecipa a 'BORGHI & CENTRI STORICI', importante manifestazione giunta alla terza edizione, nell'’ambito del MADE Expo di Milano, Padiglione 2, dal 17 al 20 ottobre 2012.
 
I Borghi e Centri Storici del nostro Paese rappresentano e raccontano una cultura e un patrimonio identitario di indiscusso fascino che tutto il mondo ci invidia ma che raramente si riesce a valorizzare in modo adeguato.
Angelo Verderosa ne parlerà al convegno ‘"Centri storici e rischio sismico"’ che si terrà al Made expo di Milano, Padiglione 2, venerdì 19 ottobre 2012, ore 10, con il patrocinio della Fondazione Italiana di Bioarchitettura®.
 
Programma completo del convegno di venerdì 19, sessione mattutina:
 
Al convegno verranno affrontati i programmi e i processi di rivitalizzazione socio-economica dei piccoli paesi e delle linee guida per assicurare la sostenibilità ambientale degli interventi di recupero.  ‘Recupera/Riabita, salviamo i piccoli borghi dell’'Appennino’, già slogan della manifestazione e della mostra di Bioarchitettura® dell’'estate scorsa tenuta presso l'Abbazia del Goleto, è il tema su cui relazionerà l’'Arch. Verderosa in rappresentanza della Fondazione® come Referente per la regione Campania.
Nella seconda parte del convegno, i piccoli comuni dell’Emilia colpiti dal sisma presenteranno i progetti e le proposte di ricostruzione, ecologicamente sostenibili, del patrimonio storico e culturale di Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Bondeno, Concordia sulla Secchia, SanBenedetto Po e Mirabello.
 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©