Politica / Regione

Commenta Stampa

I provvedimenti della Giunta nella seduta di oggi


I provvedimenti della Giunta nella seduta di oggi
29/02/2012, 14:02

Si è riunita a palazzo Santa Lucia la Giunta regionale della Campania, presieduta da Stefano Caldoro.

Su proposta del presidente è stato rinnovato il protocollo d’intesa con l’ANCI, con l’obiettivo di rafforzare il partenariato istituzionale in relazione agli interventi previsti dalla programmazione unitaria 2007 – 2013 per le politiche territoriali ed urbane.

Su proposta del presidente e dell'assessore all'Assistenza sociale Ermanno Russo, la Giunta ha approvato, in attuazione della legge regionale 11 del 2007 e a seguito dei decreti 77 e 81 del commissario ad acta per la Sanità, un provvedimento che sana i debiti dei Comuni con le Asl per le prestazioni socio-sanitarie del biennio 2010/2011, attraverso il trasferimento di risorse agli Ambiti, e ha definito le prestazioni sociosanitarie e i relativi oneri finanziari a carico di Asl, Comuni e utenti. Il provvedimento stabilisce altresì la quota a carico della Regione dal primo gennaio 2012 per le prestazioni riservate a Comuni ed utenti, incentivando gli Enti locali a destinare ai servizi alla persona i proventi dell'accertamento in sede locale dell'evasione fiscale.

Sempre su proposta del presidente e dell'assessore Russo è stata approvata la misura “Last minute food”, finalizzata alla raccolta e alla distribuzione a persone indigenti di generi alimentari invenduti o prossimi alla scadenza. Il provvedimento, che va ad integrare il protocollo d'intesa sul Welfare stipulato tra la Regione e l'Arcidiocesi di Napoli, è rivolto ad oltre 100mila persone in condizione di povertà, con difficoltà economiche e sociali e sarà finanziato da Palazzo Santa Lucia con un intervento di 990mila euro in due anni, a valere su Fondo Sociale Regionale.

Su proposta del presidente e dell’assessore alla Promozione culturale Caterina Miraglia, la Giunta ha preso atto del parere favorevole della VI Commissione dando il via libera definitivo agli interventi di promozione dello spettacolo per il 2012.
Su proposta del presidente e degli assessori al Bilancio Gaetano Giancane e all’Ambiente Giovanni Romano è stata data via libera all’Arpac di redigere il progetto di riqualificazione dei corsi d’acqua nei Regi Lagni sul Litorale Domizio Flegreo e Agro Aversano, e all’Astir per il censimento dei siti oggetto di abbandono dei rifiuti sul Litorale Vesuviano.

Su proposta del vicepresidente Giuseppe De Mita sono stati prorogati i commissari straordinari, dirigenti interni, degli Enti provinciali per il Turismo e delle Aziende di cura e soggiorno. Gli incarichi dureranno fino all’entrata in vigore della legge di organizzazione del sistema turistico, attualmente al vaglio del Consiglio regionale e comunque non oltre il 30 giugno 2012.

Su proposta dell’assessore al Lavoro Severino Nappi è stata deliberata la costituzione dei Centri sperimentali di sviluppo delle competenze nell’area dei servizi avanzati e nel settore delle costruzioni, e prorogata al 30 aprile l’attività degli lsu a titolarità regionale.

Infine, su proposta congiunta degli assessori al Governo del TerritorioMarcello Taglialatela e all’Innovazione Guido Trombetti è stato autorizzato il cofinanziamento regionale agli interventi per l’ampliamento dei servizi a banda larga e per l’estensione dei servizi informativi integrati per la gestione del territorio.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©