Politica / Politica

Commenta Stampa

I sindacati dal ministro Barca


I sindacati dal ministro Barca
09/07/2012, 18:07

9 luglio 2012. I Segretari Generali della Cgil, Cisl e Uil della Campania, Franco Tavella, Lina Lucci e Anna Rea sono stati ricevuti stamattina dal Ministro per la coesione territoriale, Fabrizio Barca.

L’incontro, fortemente voluto dai rappresentanti dei lavoratori, è un primo significativo risultato determinato dalla fermezza dell’azione unitaria dei sindacati, rilanciata con la grande manifestazione nazionale che si è tenuta a Napoli il 2 luglio scorso.

Temi centrali dell’incontro sono stati gli ammortizzatori sociali, la forestazione e l’ambiente.

In merito agli ammortizzatori sociali e in particolare a quelli in deroga i sindacati hanno evidenziato la necessità di provvedere al rifinanziamento immediato per fare fronte alle esigenze di circa 30mila persone e delle loro famiglie.

Nel tempo va poi completato un processo di progressiva sostituzione delle politiche passive con azioni finalizzate al reinserimento lavorativo, con l’opportuno supporto del Governo nazionale.

Risorse adeguate occorreranno sia per i lavoratori dell’ambito della forestazione al fine di superare le criticità che ciclicamente occorre registrare circa l’occupazione di settore, sia per quanto concerne più in generale l’ambiente.

Su quest’ultimo punto, come sui precedenti, Cgil, Cisl e Uil della Campania hanno registrato importanti aperture da parte del Ministro, i cui dettagli di merito saranno oggetto di un successivo incontro che coinvolgerà la Regione Campania e che sarà programmato in tempi strettissimi

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©