Politica / Parlamento

Commenta Stampa

Ifel-Sspal: "il federalismo fiscale è una realtà"


Ifel-Sspal: 'il federalismo fiscale è una realtà'
16/09/2009, 17:09


La legge sul federalismo fiscale, l’autonomia tributaria locale, i nuovi assetti dei rapporti finanziari tra Stato e Regioni e l’autonomia finanziaria locale, in particolar modo nelle Regioni a statuto speciale: questi alcuni dei numerosi temi che verranno approfonditi,domani, durante il seminario ‘Il federalismo fiscale: una realtà’, organizzato dalla Sspal – Scuola superiore della pubblica amministrazione locale e dall’Ifel – Fondazione Anci.
L’incontro, a cui parteciperanno segretari comunali e provinciali provenienti da tutta Italia, si terrà nella sala conferenze di Piazza Monte Citorio a Roma e vedrà la partecipazione di numerosi esperti in materia, alcuni dei quali sono stati protagonisti della formazione della legge sul federalismo fiscale.
Dopo il presidente di Ifel Giuseppe Franco Ferrari e il direttore della Sspal Baldovino De Sensi interverranno, infatti, Claudio Tucciarelli, capo del Dipartimento delle riforme istituzionali e la devoluzione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che chiarirà oggetto e finalità della legge, poi Luca Antonini, presidente della Commissione paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale, che chiarirà l’iter della legge 42/2009. Previsti anche gli interventi di Franco Pizzetti, presidente dell’Autorità Garante per la Privacy e di Andrea Piraino, segretario generale dell’Anci Sicilia, che affronterà la questione dell’autonomia finanziaria locale relativamente alle Regioni speciali. E’ prevista, nella seconda parte della giornata, anche la partecipazione di Liborio Iudicello, segretario comunale di Roma, che spiegherà il federalismo fiscale visto con gli occhi della più grande amministrazione locale d’Italia.
L’appuntamento è a partire dalle ore 9.30, giovedì 17 settembre 2009, presso la Sala delle Conferenze di piazza Monte Citorio 123/A.
Tutti gli interventi saranno disponibili domani sul portale della Fondazione (www.fondazioneifel.it).

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©