Martedì 24 Aprile 2018
Newsletter
Cerca nel sito
Polizza per “coprire” gli errori di per 2.200 dirigenti
Il Funzionario sbaglia, la Regione Sicilia paga!

10/09/2011, 10:09
PALERMO - La Regione siciliana, sempre più in controtendenza, sembra non voler proprio recepire le indicazioni del Governo in materia di tagli della politica, anzi fa di tutto per gravare sulle tasche dei contribuenti.
Ultima novità, in ordine di tempo, una polizza per coprire l’eventuale responsabilità civile dei dirigenti in caso di danno nell’espletamento dell’attività.
Ultima novità, in ordine di tempo, una polizza per coprire l’eventuale responsabilità civile dei dirigenti in caso di danno nell’espletamento dell’attività.
La Regione siciliana ha stipulato la polizza assicurativa con la blasonata compagnia Lloyd’s-Markel. Il contratto, in vigore da settembre, prevede il pagamento di un premio da 535.548,26 euro l’anno con scadenza 2 settembre 2014.
La polizza copre ben 2.200 dirigenti, i dipendenti della Regione Sicilia sono circa 18mila .
Sembra diverso, invece, il meccanismo in altre Istituzioni regionali. In Campania, ad esempio, secondo quanto comunicano dall'ufficio personale, non esiste alcuna polizza a carico delle casse dell'amministrazione.
La Regione Piemonte lascia liberi i dirigenti di sottoscrivere polizze, ma chi sceglie di farlo, lo fa di tasca propria.
Mentre in Emilia Romagna, la Corte dei conti si è pronunciata addirittura contro l'ipotesi che la Regione potesse bandire una gara per stipulare una convenzione da mettere a disposizione del singolo dirigente.
In Emilia Romagna : “I dirigenti (sono 154) che vogliono assicurarsi – spiegano dalla Regione – possono aderire alle convenzioni stipulate dai Cral, non certamente dalla pubblica amministrazione”.