Politica / Parlamento

Commenta Stampa

Il Ministro Romano premia i vincitori di Tutti pazzi per la frutta


Il Ministro Romano premia i vincitori di Tutti pazzi per la frutta
05/10/2011, 10:10

“Il sostegno al comparto ortofrutticolo italiano è una priorità per il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Per stimolare i consumi e promuovere il comparto, quindi, stiamo mettendo in atto una strategia che punta all’informazione dei consumatori, in particolare dei più giovani e delle loro famiglie. Questa mostra si inserisce nel programma “Frutta nelle scuole” che ci ha consentito di coinvolgere oltre un milione di bambini in azioni di informazione sulla sana alimentazione, attraverso l’assaggio dei frutti di qualità italiani”.

Queste le parole del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Saverio Romano, che inaugurerà la mostra fotografica “Tutti pazzi per la frutta!” giovedì 6 ottobre alle ore 11.00 presso il padiglione Rintala nella piazza del MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, in via Guido Reni 4a a Roma.

La seconda annualità (2010-2011) del progetto Frutta nelle scuole (finanziato al 52% dall’Unione Europea e al 48% dallo Stato italiano, promosso dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, in collaborazione con il Ministero della Salute, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, le Regioni e le Province Autonome) si conclude con la realizzazione di un’originale mostra fotografica che prende il nome dal concorso che durante la campagna di comunicazione a sostegno del progetto è stato rivolto agli alunni e alle loro famiglie: “Tutti pazzi per la frutta!”.

Sono oltre 3.000 le foto pervenute da circa 1.000 famiglie di tutte le Regioni italiane, pubblicate sul sito del concorso www.tuttipazziperlafrutta.it, e tra questi scatti una giuria formata da fotografi professionisti, pubblicitari e rappresentanti istituzionali ha selezionato 100 fotografie ritenute le migliori per rappresentare i temi e gli scopi della campagna.

Questo particolare concorso è stato promosso per ampliare il coinvolgimento delle famiglie nel progetto Frutta nelle scuole, perché è proprio anche nell’ambito familiare che può essere stimolato un quotidiano e salutare consumo di frutta e verdure da parte dei ragazzi.
I 100 vincitori del concorso verranno premiati con un soggiorno per nucleo familiare in agriturismi selezionati in tutte le Regioni italiane.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©